Io voto per Roberto Galantini

Alle prossime elezioni regionali, aldilà di ogni questione di appartenenza, schieramento, opportunità io voterò per Roberto Galantini.


Voterò per lui per la storia che rappresenta nei movimenti civici di Carpi e dintorni ormai da molti anni, perché senza il suo impegno, tante campagne di informazione e di lotta sarebbero state molto meno incisive: contro la TAV (quella emiliana prima, quella della Val di Susa ora), contro l’inceneritore di Fossoli, per mantenere verde l’area della ex Cremeria, per non svendere AIMAG a HERA e ai suoi soci privati.

Voterò per lui perché nella sua lunga “militanza” civica l’ho sentito sostenere le ragioni per un modello di società ed economia che sia in grado di garantire il diritto di tutti ad una vita dignitosa e ad un ambiente pulito, il diritto a prendere parola e decidere su tutto quello che riguarda la vita dei nostri territori, senza lasciare deleghe in bianco ad un sistema politico che da tempo ha scelto quali interessi difendere (e non sono certo gli interessi di tutti).

Lo voterò “a prescindere” dal fatto che si presenti con la lista del Movimento Emilia Romagna a Cinque Stelle, da “non grillino” quale sono, perché comunque ritengo il programma di quella lista condivisibile sui punti essenziali e anzi, credo che sarebbe largamente condivisibile da ogni partito che si definisca “ecologista” o “di sinistra”, se scegliessero una buona volta tra la coerenza con i propri valori e i propri ideali e il non doverli svendere in cambio di una poltrona da consigliere o assessore.

Voterò per lui perché è l’unico candidato presentabile di Carpi e dell’Unione Terre d’Argine, fra tutti i candidati che mettono in campo gli altri partiti.

Carpi, che a causa della pochezza della sua classe politica, in primis quella di centrosinistra che da sempre detiene la maggioranza, da 15 anni non è rappresentata in regione.

Per tutti questi motivi lo voterò e mi sembra giusto rendere questa scelta pubblica e invitare il maggior numero di persone possibile a fare altrettanto: scrivete il nome “Roberto Galantini” a fianco del simbolo “Movimento Cinque Stelle” per il Consiglio Regionale ( e per la presidenza della regione fate un po’ come vi pare…)

Commenti