Che prezzo siamo disposti a pagare per la Cultura?

Cone si suol dire, ricevo e pubblico, non fosse altro perchè leggendo questo pezzo, mi sono accorto come fino ad oggi le politiche culturali  di questo Comune (per contenuti e come in questo caso "per modi") siano state toccate molto di rado sul mio blog, quando invece costituiscono una parte rilevante delle attività comunali in termini economici e anche "politici", visto il lustro che danno (o si presume diamo) a questa amministrazione....

Non amo guardare la televisione, sia perchè non mi piacciono i programmi, sia perchè, nei programmi che mi piacerebbero, non sopporto la pubblicità.

Allora ieri sera sono uscito e sono andato al concerto nel cortile del castello.

Ieri sera ho assistito ad uno spettacolo meraviglioso.
Ieri sera ho assistito ad uno spettacolo indecente.

Immaginatevi seduti sulle poltroncine di plastica rossa al centro del bellissimo Cortile d'Onore del Castello dei Pio. Il palco è montato sul lato nord davanti al cancello che porta al Cortiletto del Passerino. Le luci nel Cortile d'Onore sono basse e così lo sguardo è attratto dalla suggestiva illuminazione dal basso che accende i mattoni sulle mura dietro al cancello. Il cancello è aperto per dare spazio alla vostra fantasia. L'aria è fresca (almeno rispetto alla scorsa settimana). L'atmosfera è perfetta. L'orario è quello giusto. Che lo spettacolo abbia inizio!

A questo punto sale sul palco una bella signora che vi ricorda che lo spettacolo che state per vedere è gentilmente offerto (oltre ai 7 euro del biglietto che avete pagato, oltre agli altri 4 sponsor nemmeno citati) da Banca Mediolanum. E vi informa che passando dall'ufficio di Carpi potrete aprire il Conto Freedom che vi darà il 2% netto, badate bene NETTO. E che alla fine della serata verrà sorteggiata tra i partecipanti che avranno compilato l'apposita cartolina una cena a base di pesce per due persone o un soggiorno per due persone sempre tutto offerto da Banca Mediolanum. Ora la luce nel cortile si è accesa e notate quello che prima era nella penombra. Ai due lati del palco ci sono due maxiposter con l'inquietante sorriso di Ennio Doris. The show must go on!

State per andarvene, sapete già che non potrete più gustare la musica, quando la bella signora cede la parola all'Assessore. Vi fermate. Un po' per curiosità: è la prima uscita ufficiale della nuova Vicesindaco a cui avete il piacere di assistere. Un po' per incredulità: possibile che sia uno sponsor a dare la parola al Vicesindaco?! Nel Cortile d'Onore del Nostro Castello!

Per fortuna il concerto che inizia dopo questo avan-spettacolo indecente è invece quello spettacolo meraviglioso di cui parlavo all'inizio. E alla fine la musica riesce a cancellare la lordura iniziale e penso: in fondo è questo che conta.

Si riaccendono le luci e di nuovo mi appare Ennio Doris che, ammiccante, mi dice: è il netto quello che conta per te, non il lordo!

Marco Pignatti

Commenti