D'Addese doubleface

Comunicato stampa di D’Addese del 17 luglio (virgolettato nell’originale): . “Per quanto riguarda le osservazioni dei residenti di via Focherini direttamente interessati al problema daremo loro ascolto per arrivare insieme ad una scelta condivisa: per questo abbiamo fissato un incontro in Municipio mercoledì 28 luglio. La Giunta terrà conto delle varie osservazioni formulate al progetto - precisa D'Addese - ma su questo non abbiamo dubbi, trattandosi di una pista ciclo-pedonale che collega un quartiere al centro della città attraverso un sottopasso che garantirà sicurezza. (…)"

Il “problema” nel comunicato del 28 luglio non è ulteriormente specificato, il comunicato è dedicato alla pista ciclabile nel suo insieme, il marciapiede di via Focherini non viene mai citato.

D’Addese (e Tosi) nella mail di risposta alla mia richiesta di partecipazione all’incontro, definiscono l’incontro con i residenti come dedicato al progetto “Pista Ciclabile Due Ponti – Tratto via Focherini”.

D’Addese al Resto del Carlino, 28 luglio, per giustificare come mai stampa e consiglieri saranno esclusi dall’incontro (anche qui il virgolettato è nell’originale). «Dobbiamo parlare degli aspetti che riguardano la sicurezza del marciapiede, ci auguriamo che si trovi una soluzione condivisa che permetta di risolvere non solo gli aspetti che riguardano la pista ciclabile ma anche quello della pericolosità del marciapiede» .

Ora, a parte il fatto che non ci risulta che il marciapiede di via Focherini sia cosparso di morti e feriti, ci chiediamo come mai la “scelta condivisa” del 17 luglio sulla pista ciclabile, il 28 di luglio diventi “scelta condivisa” sulla risoluzione dei problemi del marciapiede, tenuto conto che la “scelta condivisa” è già stata deliberata in giunta a dicembre, senza passaggi in consiglio comunale, ed è il taglio degli alberi che, ribadiamo, non sono un “problema” esclusivo dei residenti di via Focherini.

La maggioranza sta compiendo un grosso errore cercando di minimizzare la questione ed escludendo i rappresentanti dei cittadini dall’incontro con i residenti ai quali si suppone l’assessore debba presentare una soluzione tecnica diversa da quella prevista dalla delibera di giunta (altrimenti di cosa stiamo parlando?).
Rinnoviamo pubblicamente la richiesta di partecipare all’incontro per evitare ulteriori polemiche su modi e tempi delle comunicazioni sulla questione del taglio degli alberi di via Focherini ai cittadini e ai loro rappresentanti in consiglio comunale e tornarci ad occupare del merito delle soluzioni

Commenti