Ricevo e pubblico:
Il PGTU è un atto fondamentale nella pianificazione urbanistica e potrebbe costituire l’avvio di un serio cambiamento per la mobilità cittadina, volto a migliorare la vivibilità del territorio.
Per questo motivo noi della Lista Civica Carpi a 5 Stelle, fedeli al nostro programma politico, che ha nella ricerca di sistemi di mobilità alternativi all'auto privata uno dei suoi punti fondanti, abbiamo cercato il contributo di esperti per una sua valutazione, dopo che il Piano è stato presentato in consiglio comunale nel maggio scorso, suscitando già allora perplessità e critiche da parte del nostro consigliere Paluan.
La rete è stata fondamentale nel nostro lavoro di ricerca ed approfondimento, consentendoci di trovare il prezioso e disinteressato appoggio dell’Arch. Paola Villani, già mobility manager per Milano e la provincia di Torino e in ruolo presso la sezione Infrastrutture viarie della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni ed esperienze professionali, oltre che istituzionali, legate ai temi della mobilità sostenibile.il risultato è un documento di 11 pagine, che trovate in allegato, redatto dall’Arch. Villani e “sposato” dalla nostra Lista, che rileva parecchie incongruenze nel PGTU adottato dalla giunta, sia per la parte analitica che per i provvedimenti tecnici previsti dal piano, al punto di giudicare, giusto per
fare un esempio, “quasi del tutto errata la Classificazione della rete stradale proposta dalla società Sisplan per il Comune di Carpi (e del tutto errato ed inutile il documento denominato titolo6.pdf Regolamento Viario).”
Sempre grazie allo studio ci conforta constatare che, se il Centro Commerciale Borgogioioso, con i suoi 2300 parcheggi auto circa (dati e-coop.it), non ha avuto un apparente impatto sui flussi di traffico, un motivo c'è: i dati sono poco attendibili. Ma l'aspetto che vorremmo sottolineare è un altro. Questa esperienza dovrebbe insegnare che, laddove manca uno studio approfondito (e quindi necessariamente oneroso), fatto di monitoraggi attenti, costantie aggiornati sui flussi di traffico, sui mezzi di spostamento, sulla qualità dell'aria, ecc... i cittadini, veri “esperti” del traffico urbano, andrebbero maggiormente coinvolti nella pianificazione.
Un coinvolgimento che non mancherebbe di portare benefici al lavoro dell'Amministrazione ed in alcuni casi, ne siamo un esempio, contributi imprevedibili.
Perché allora non approfittarne anche per via Due Ponti, e pubblicare sul sito del Comune di Carpi il progetto della pista ciclabile, che tanto sta facendo discutere la cittadinanza per via dell'abbattimento di 42 piante, e cercare di coinvolgere tutti i cittadini, non solo i residenti, in un percorso di scelte condivise?
Noi della Lista Civica Carpi a 5 stelle abbiamo un obiettivo ambizioso per la città:
fare di Carpi la prima vera città ciclabile d'Italia, per questo, accanto alle osservazioni al Piano del Traffico, stiamo preparando una serie di proposte da presentare al consiglio comunale, volte a ridurre gli spostamenti in automobile e favorire concretamente la mobilità sostenibile sul nostro territorio.
Cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente l’Architetto Villani per la disponibilità e il contributo fattivo al miglioramento del PGTU di Carpi.
Andrea Losi
portavoce Movimento 5 stelle Carpi
Il documento con le osservazioni lo trovate qui
Il PGTU è un atto fondamentale nella pianificazione urbanistica e potrebbe costituire l’avvio di un serio cambiamento per la mobilità cittadina, volto a migliorare la vivibilità del territorio.
Per questo motivo noi della Lista Civica Carpi a 5 Stelle, fedeli al nostro programma politico, che ha nella ricerca di sistemi di mobilità alternativi all'auto privata uno dei suoi punti fondanti, abbiamo cercato il contributo di esperti per una sua valutazione, dopo che il Piano è stato presentato in consiglio comunale nel maggio scorso, suscitando già allora perplessità e critiche da parte del nostro consigliere Paluan.
La rete è stata fondamentale nel nostro lavoro di ricerca ed approfondimento, consentendoci di trovare il prezioso e disinteressato appoggio dell’Arch. Paola Villani, già mobility manager per Milano e la provincia di Torino e in ruolo presso la sezione Infrastrutture viarie della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni ed esperienze professionali, oltre che istituzionali, legate ai temi della mobilità sostenibile.il risultato è un documento di 11 pagine, che trovate in allegato, redatto dall’Arch. Villani e “sposato” dalla nostra Lista, che rileva parecchie incongruenze nel PGTU adottato dalla giunta, sia per la parte analitica che per i provvedimenti tecnici previsti dal piano, al punto di giudicare, giusto per
fare un esempio, “quasi del tutto errata la Classificazione della rete stradale proposta dalla società Sisplan per il Comune di Carpi (e del tutto errato ed inutile il documento denominato titolo6.pdf Regolamento Viario).”
Sempre grazie allo studio ci conforta constatare che, se il Centro Commerciale Borgogioioso, con i suoi 2300 parcheggi auto circa (dati e-coop.it), non ha avuto un apparente impatto sui flussi di traffico, un motivo c'è: i dati sono poco attendibili. Ma l'aspetto che vorremmo sottolineare è un altro. Questa esperienza dovrebbe insegnare che, laddove manca uno studio approfondito (e quindi necessariamente oneroso), fatto di monitoraggi attenti, costantie aggiornati sui flussi di traffico, sui mezzi di spostamento, sulla qualità dell'aria, ecc... i cittadini, veri “esperti” del traffico urbano, andrebbero maggiormente coinvolti nella pianificazione.
Un coinvolgimento che non mancherebbe di portare benefici al lavoro dell'Amministrazione ed in alcuni casi, ne siamo un esempio, contributi imprevedibili.
Perché allora non approfittarne anche per via Due Ponti, e pubblicare sul sito del Comune di Carpi il progetto della pista ciclabile, che tanto sta facendo discutere la cittadinanza per via dell'abbattimento di 42 piante, e cercare di coinvolgere tutti i cittadini, non solo i residenti, in un percorso di scelte condivise?
Noi della Lista Civica Carpi a 5 stelle abbiamo un obiettivo ambizioso per la città:
fare di Carpi la prima vera città ciclabile d'Italia, per questo, accanto alle osservazioni al Piano del Traffico, stiamo preparando una serie di proposte da presentare al consiglio comunale, volte a ridurre gli spostamenti in automobile e favorire concretamente la mobilità sostenibile sul nostro territorio.
Cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente l’Architetto Villani per la disponibilità e il contributo fattivo al miglioramento del PGTU di Carpi.
Andrea Losi
portavoce Movimento 5 stelle Carpi
Il documento con le osservazioni lo trovate qui
Commenti
Posta un commento
I commenti a mio insindacabile giudizio ritenuti offensivi o clamorosamente off topic, specie se anonimi, saranno rimossi . Fa te...