Finalmente una voce dalla Giunta sul muro della Balena Blu

Dopo circa due settimane dall'uscita dei primi articoli e comunicati sull'obbrobrio cementizio sui cui sbatte il naso la Balena Blu, finalmente dalla Giunta arriva una voce sulla stampa locale (ModenaQui di oggi) a commento della vicenda, solo per cercare di schivare il barile scaricatogli addosso dall'ARPA, la quale, nelle parole del responsabile del servizio teriitoriale Luigi Parenti, specifica che avevano sì richiesto una barriera antirumore, ma non necessariamente un muro di cemento.
L'ineffabile Assessore Tosi ci spiega che l'ARPA sapeva che lì sarebbe stato costruito un muro, e questo basta a giusitifcare l'opera, scelta in accordo tra costruttori (a cui evidentemente avanzava un po' di cemento dopo avere ricoperto tutto il comparto a est di via Roosevelt) e Comune.
Aggiunge anche che in realtà l'opera verrà "mitigata" e vedremo con quali risultati.

Pensare di fare una barriera, per separare una scuola dalla strada, che non avesse bisogno di "mitigazioni" evidentemente era uno sforzo troppo grande per i progettisti del comparto e per quelli del comune che hanno autorizzato l'opera.

Detto questo, resta il punto di cui tutte le forze politiche che hanno votato a favore della variante urbanistica portano la responsabilità: costruire una scuola, utilizzando quella che doveva essere una superficie di verde condominiale, collocarla a ridosso di una strada, in cambio del permesso per i costruttori di "infittire" l'edificazione di Cibeno.
Questo è quello che il Sindaco, Tosi e il suo predecessore Arletti chiamano "ordinato sviluppo urbanistico".
I risultati si vedono.

Commenti

  1. Il muro della scuola di infanzia Balena Blu, che tanto sta facendo discutere, è sicuramente un intervento che si fa notare sia per le sue caratteristiche sia per le sue dimensioni, e sono comprensibili le critiche a questa opera, sulla quale tornerò in seguito.

    E’ bene credo però fare un po’ di storia, sui diversi passaggi che hanno portato alla realizzazione di questa scuola.

    La scuola di infanzia “Balena Blu” trova la sua collocazione attuale in quella zona dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale, nel luglio del 2008, di una variante al comparto. Questa delibera è bene ricordare è stata approvata con i voti favorevoli di Partito Democratico, Sinistra Democratica, PdCI, Udeur, Forza Italia, PL, La Tua Carpi, An, Lega Nord, Gruppo Consiliare Indipendente, e con il voto contrario di PRC. Quindi a chi solleva critiche sulle programmazione urbanistica, è facile rispondere che in questo caso questa “programmazione” è stata condivisa dalla quasi totalità del consiglio comunale. La scuola d'infanzia Balena Blu, è una realizzazione di privati che si dovranno poi convenzionare, per la gestione, con i servizi scolastici delle Terre d’Argine.

    Venendo al muro incriminato, non posso che comprendere le critiche, la realizzazione di quest'opera rientra nelle prescrizioni di ARPA motivate per limitare i possibili sforamenti dei livelli di rumorosità, produrrà sicuramente un maggiore benessere dal punto di vista della tranquillità per i frequentatori del plesso scolastico. Il muro è solo una parte dell’intervento, infatti mancano tutte le opere di mitigazione e mascheramento, quindi aspetterei la conclusione dei lavori prima di valutarne la sua qualità

    L’impegno che possiamo assumerci è quello di verificare l’efficacia di queste opere di mitigazione e mascheramento ed eventualmente, se queste fossero poco efficaci, chiederne delle aggiuntive. Voglio però sottolineare che il muro è la diretta conseguenza della applicazione di vincolanti prescrizioni di ARPA, dettate quindi dalla volontà di garantire e rispettare norme e leggi in materia.

    RispondiElimina
  2. L'ARPA aveva prescritto una barriera antirumore, non un muro di cemento. Comunque, ne riparleremo in consiglio, vista l'interrogazione depositata, così magari potremo vedere dal progetto esecutivo anche quali "mitigazioni" erano già state previste, negli "ampi" spazi che rimangono tra il muro e il fosso di via Tre Ponti e verso l'interno.
    Resta il punto che se anzichè a bordo strada, aveste trovato un'altra collocazione all'interno del comparto per la scuola, il problema forse non sarebbe esistito, ma questo presupponeva la volonta da parte dell'amministrazione di porsi in modo "dialettico" con i costruttori...
    Il fatto che le opposizioni di destra poi abbiano avvalorato la variante, mostra solo che sui temi ambientali sono largamente inaffidabili (come del resto si evince dal loro modo di governare dove sono al potere) e del tutto paragonabili alle amministrazioni di centrosinistra, quando si tratta di dare carta bianca ai costruttori.

    RispondiElimina
  3. Lorenzo, francamente mi sembra che tu stia esagerando, nei giudizi sulle amministrazioni di centro sinistra e non solo, ma il blog è tuo e ci fai quello che vuoi, non voglio sindacare, solo esprimere un dissenso.
    Tornando sul muro della scuola, c'è un privato che fa un scuola di infanzia, e questo va bene anche a noi, (spero anche a te)il consiglio approva la collocazione, (e se la memoria non mi inganna, il voto contrario di Valentini fu motivato dalla volontà di non votare nessun piano particolareggiato e non per la collocazione della scuole), presentano un progetto (esecutivo) per avere il permesso di costruire, i diversi enti tra cui arpa esprimono il loro parere, che è vincolante, su quel progetto, acquisiti i pareri, si dà l'autorizzazione a costruire, la vicenda è questa.
    Ripeto se poi le mitigazioni fossero insufficienti, ci impegniamo a farne metterne di più e meglio.
    Oggi ad opera non conclusa, ribadisco quanto scritto nel precedente commento, sono comprensibili le critiche, perchè è un manufatto che non passa di certo inosservato, però aspetterei la conclusione dei lavori, e nel caso, rischio di diventare ripetitivo, a conclusione le opere di mitigazione e di mascheramento non fossero sufficienti ne faremo mettere delle altre.

    RispondiElimina
  4. Fossi d'accordo su come gestite 'sto territorio non avrei accettato di farmi candidare sindaco.
    Valentini votava contro tutte le varianti ma mica per caso: perchè quel PRG ha tutte le pecche che andiamo dicendo dalla campagna elettorale sia come Rifondazione che come Carpi 5 Stelle.

    Per il resto, mettiamoci d'accordo: il segretario e una consigliera del tuo partito, su via Focherini ci hanno detto che avremmo dovuto parlare prima, facendo osservazioni su progetti definitivi ed esecutivi (peraltro mai passatti dal consiglio), e ci hanno tacciato di strumentalizzazione e negligenza.
    Tu ci dici di aspettare l'opera finita prima di criticare.
    Facciamo così: scrivete un manuale chiaro e preciso e indenne da interpretazioni discordi (quindi non fatelo scrivere allo stesso che ha scritto il regolamento di polizia municipale) su come e quando volete che un consigliere d'opposizione sollevi delle critiche al vostro operato e io vi prometto solennemente che lo leggerò.

    RispondiElimina
  5. Lorenzooooo dai non esageriamo con la propaganda.
    Mi sembra che tua volontà di farci apparire chiusi e riottosi a qualsiasi critica non regga alla prova dei fatti e le cose che ho scritto, e gli impegni assunti mi sembrano precisi.
    Sul Prg abbiamo idee diverse, e su queste credo ci siamo confrontati anche in campagna elettorale, fai bene a rimarcare e sottolineare le differenze, penso di aver il diritto di dissentire però.

    RispondiElimina
  6. Il tuo diritto a esprimere dissenso direi che è pienamente rispettato qui, visto che sto pubblicando ogni tuo commento.

    Sul fatto che si faccia propaganda, ti faccio notare che ho solo rimesso in fila dichiarazioni fatte da esponenti del PD nelle ultime settimane, che sono a disposizione di tutti su blog e stampa.
    Se apparite chiusi o riottosi è un giudizio che lascio a chi legge, io non l'ho detto.

    RispondiElimina
  7. Il chiusi e riottosi lo ripeti come un mantra in quasi tutti i tuoi interventi,basta leggere quello relativo alla dichiarazione del segretario del PD Davide Dalle Ave sul Parco Lama. Ma il punto non è questo.
    Ora faccio una battuta, e prendila come tale: Se con il PSC confermiamo quello che abbiamo detto in campagna elettorale ed in tutte le altre occasioni, cioè che non metteremo nuove aree di espansione a Carpi, non ti presenterai come candidato sindaco nel 2014?

    RispondiElimina
  8. Battuta per battuta: ho fatto una ricerca in questo blog. La parola "riottosi" non compare mai, la parola "chiusi" è usata in due casi (in uno circa i giornalisti "chiusi fuori" e in un'altro realtivo alla chiuura dei negozi del primo maggio.

    Per quanto riguarda le elezioni del 2014: ti ricordo che la fine del mondo è prevista per il 2012.

    RispondiElimina
  9. quindi rimane poco più di un anno per divertirci?
    Troppo poco.... accidenti
    intanto Buon Ferragosto Lorenzo, a te e famiglia

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti a mio insindacabile giudizio ritenuti offensivi o clamorosamente off topic, specie se anonimi, saranno rimossi . Fa te...