Solidarietà ai lavoratori della Biblioteca Loria in sciopero

Il Comune ha deciso chi dovrà pagare un pezzo della crisi dovuta ai tagli di governo: i lavoratori più precari e sottopagati che da anni gestiscono i servizi bibliotecari della Loria (dopo che già nel 2010 erano stati tagliati gli operatori in appalto di altri servizi).


Il tutto per risparmiare poche decine di migliaia di euro, in presenza di centinaia di migliaia di euro date in indennità ad personam ai dirigenti e a fronte di centinaia di migliaia di euro di mancati risparmi e mancati incassi per i ritardi nelle politiche energetiche di questo comune.


Per questo motivo riteniamo giusta la protesta e gli scioperi annunciati dai lavoratori della Loria e chiediamo con forza che la Giunta riveda questa decisione sbagliata e ingiusta.

Commenti

  1. E questa sarebbe una Giunta di sinistra?

    E' una vergogna calpestare i diritti dei lavoratori in questo modo, e nel frattempo si pagano, con i soldi dei cittadini, succulente indennità ad personam non solo per i dirigenti ma anche e soprattutto per semplici dipendenti e per pagare inutili incarichi con contratti a termine.

    Signor Paluan, non si può informare la gente in merito a questi vergognosi priviliegi all'interno del Comune di Carpi, e del fatto che i lavoratori con uno stipendio da fame vengono usati e buttati nel cestino come stracci?

    Le faccio i miei complimenti per il alvoro di opposizione ferma e intelligente che sta facendo.

    RispondiElimina
  2. Non c'è nessun problema, l'atto è pubblico e lo si trova nelle delibere di giunta sul sito del comune:
    http://delibere.comune.carpi.mo.it/atti/Delibere.nsf/b491ea33c17e4133412568ea005914bf/22b624f0468aa9cac12575de00401a0e?OpenDocument

    Grazie per i complimenti

    RispondiElimina
  3. Il comune di Carpi aveva bandito due concorsi nel 2009 alla cultura, ma per quanto ne so nessuno dei dipendenti assunti è stato immesso in biblioteca, anche tra coloro che sono stati chiamati scorrendo le graduatorie. L'appalto fu sbagliato dal principio: invece di assumere 17 persone a stipendio e orario ridotto forse era meglio assumerne 7 o 8 pagate decentemente. Come si fa a vivere con 700 euro? Ora si pensa a ridurre ancora questo tozzo di pane? E lo si fa con quale coscenza assessore Ferrari?

    RispondiElimina
  4. Signor Paluan, l'atto con le scandalose e numerose indennità ad personam è pubblico (grazie per il link) ma quale cittadino si prende la briga di cercare questi dati?
    Non sarebbe meglio pubblicare tali incarichi/compensi su un quotidiano? Credo che contribuirebbe a muovere le coscienze, anche in relazione alla situazione del lavoratori della biblioteca....

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti a mio insindacabile giudizio ritenuti offensivi o clamorosamente off topic, specie se anonimi, saranno rimossi . Fa te...