900.000€ di avanzo: il Comune taglia il lavoro e mette i soldi da parte.

Lunedì sono stati presentati in prima commissione consiliare i dati consuntivi del bilancio 2010 del Comune di Carpi. Dopo due anni di tagli, che hanno colpito soprattutto il personale dipendente e i lavoratori in appalto, il risultato è che a consuntivo il Comune di Carpi si ritrova con un avanza di 900.000€.


Soldi che potevano essere spesi per un piano straordinario di efficientamento energetico degli edifici comunali, che avrebbe prodotto risparmi sulla spesa corrente senza dover ridurre lo stipendio dei lavoratori della Loria, o che potevano essere investiti direttamente nella produzione di energia fotovoltaica, generando un flusso di cassa positivo che ci avrebbe magari anche semplificato la vita con il patto di stabilità, o che potevano andare ad integrare il Fondo Sociale per l’Affitto, che ha visto erogare contributi da elemosina da 100 euro a chi paga migliaia di euro di affitto all’anno.

E invece, si mettono da parte, cosa anche saggia, se non fosse che la maggior parte di quei soldi che si mettono da parte, sono legati agli esiti incerti delle cause per espropri e maggiori costi per le faraoniche opere di viabilità come il cavalcavia di Fossoli.

Secondo noi a Carpi, c’è “qualcosa che tocca”, come dicevano i nostri vecchi.

Commenti

  1. Fiorani, indagato nel caso Antonveneta, aveva un intercalare divenuto celebre: "fare il frocio con il c... degli altri"
    Offrire servizi, grandi eventi basandosi su lavoratori pagati poche centinaia di euro non è morale!
    Chi si indigna per i tagli alla cultura e agli enti locali che effettua il governo di Roma, per poi comportarsi in questo modo nel proprio paese è, per usare un eufemismo, poco coerente. Personalmente sono stanco di questa sinistra che guarda il mondo con il binocolo, pronta a criticare gli altri sui massimi sistemi e comportandosi peggio nel giardino di casa.
    Gli altri, almeno, non usano alibi

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti a mio insindacabile giudizio ritenuti offensivi o clamorosamente off topic, specie se anonimi, saranno rimossi . Fa te...