A Napoli vince un sindaco contro l'inceneritore...

Alla faccia di chi dice che non si può chiudere il ciclo dei rifiuti senza incenerire. Qualcuno riesce a spiegarlo anche ai modenesi?

Commenti

  1. Perchè secondo te Demagistris risolverà il problema dei rifiuti di Napoli? Ma per piacere...

    RispondiElimina
  2. Vediamo fra un pò di anni ... Se sarà cosi, ti darò ragione. Altrimenti me ne ricorderò.

    Davide Boldrin

    RispondiElimina
  3. Io sottolineo il fatto che non siamo più i soli a dire che il ciclo dei rifiuti si può chiudere anche senza inceneritori. Non ho fiducia in personaggi salvifici (sono antileaderistico per natura), ma intanto De Magistris ha vinto sulla base di quella proposta che è contraria sia a quella del PD che del
    Gli inceneritori non sono l'unica soluzione, sicuramente non sono la più economica e la meno impattante per l'ambiente.
    Le tecniche per fare una differenziata al 75% e un recupero al 95% ci sono, sono già praticate in diverse realtà e rendono marginale l'uso di discariche o inceneritori (specie se sono associate ad una buona politica di riduzione). Lo fanno a Treviso, lo fanno a Salerno e lo faranno a breve da altre parti, vorremmo si facesse anche per tutta la provincia di Modena, anzichè ampliare l'inceneritore.
    De Magistris ha vinto sulla base di questo modello, se poi avrà il fisico per realizzarlo, si vedrà. Di sicuro la soluzione dei problemi di Napoli non è Acerra, checchè ne dicessero il Silvio o Bassolino .

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti a mio insindacabile giudizio ritenuti offensivi o clamorosamente off topic, specie se anonimi, saranno rimossi . Fa te...