Pubblico Confronto sulla riorganizzazione delle scuole di Carpi

COMUNICATO STAMPA

Tutte le scuole di infanzia, elementari e medie di Carpi sono in vista di una nuova riorganizzazione che le porterebbe ad essere accorpate in soli quattro grandi Istituti Comprensivi invece delle 5 autonomie attuali.

Prima che l'Unione Terre d'Argine sancisca definitivamente l'avvio di questo cambiamento vogliamo invitare genitori e operatori scolastici ad un confronto pubblico che tenga conto anche delle novità degli ultimi mesi ovvero della decisione del Governo di avviare una simile ridefinizione della rete scolastica in tutta Italia.

Il cambiamento di scenario rimette in discussione i pronunciamenti dei Consigli di Circolo e di Istituto di prima dell'estate.

Se n'è resa conto anche l'assessore Filippi che ha riconvocato tutti e 5 i Consigli di Circolo e di Istituto per il  7 novembre alle ore 18 alla sala Loria. In quella sede informerà tutti sul mutato contesto e chiederà un nuovo definitivo pronunciamento.

Come ScuolaFutura avevamo da tempo pensato ad un Pubblico Confronto cittadino su questo tema che desse voce alla pluralità di posizioni e di punti di vista sulla questione, mettendoli a confronto. A maggior ragione oggi pensiamo sia utile offrire ai consiglieri di Istituto tutte le variabili in gioco per formulare al meglio un parere che sia la più equa mediazione tra tutte le esigenze emerse, per il bene della città in generale ma soprattutto per il bene dei portatori del diritto costituzionale alla migliore istruzione possibile che sono le nostre bambine e i nostri bambini.

Vi invitiamo allora a partecipare al pubblico confronto sul tema:

DAI CIRCOLI DIDATTICI AI MAXI  ISTITUTI COMPRENSIVI: UNA SCELTA OBBLIGATA?
PROSPETTIVE E MOTIVAZIONI A CONFRONTO
 
VENERDI' 4 NOVEMBRE 2011
h 20.30 IN SALA PERUZZI A CARPI

ne parleremo con:

Maria Filippi assessore all'istruzione comune di Carpi

abbiamo chiesto un contributo a:

Patrizio Bianchi assessore all'istruzione regione Emilia Romagna
Elena Malaguti assessore all'istruzione provincia di Modena
Manuela Ghizzoni membro della commissione cultura della Camera
Giuseppe Stefani presidente del Coord. Prov. Presidenti Consigli di Istituto

le Organizzazioni Sindacali di categoria

per ScuolaFutura

Francesco Mele

Commenti