A me l’antifascismo compete (e di parecchio)



Un movimento che nasce per chiedere più democrazia, non può essere non antifascista.
E’ una questione di logica e di senso delle parole, peraltro supportata, per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, dai temi e dalle campagne portate avanti fino ad oggi, negli atti istituzionali delle persone che sono state elette in consigli regionali e comunali e nel fatto che i movimenti di sinistra che non si sono ancora venduti per una poltrona di assessore o un posto in parlamento, hanno sempre trovato nel M5S un loro interlocutore naturale (e l'alleanza di Carpi lo dimostra nei fatti), così come era evidente che la gran parte dei consensi raccolti dal M5S nelle sue prime elezioni, veniva proprio dai delusi dei partiti della cosiddetta  sinistra “di governo”; che infatti accusavano il movimento di “rubargli i voti”.

La mia storia politica personale, che è pubblica su questo sito dal giorno in cui mi è stato richiesto da Rifondazione Comunista e da Carpi 5 Stelle di candidarmi, la mia scelta di aderire all’ANPI, sono lì a dimostrare che io mi ritengo in tutto e per tutto erede culturale della Resistenza e dello spirito dell’Assemblea Costituente, in gran parte tradito dall’evoluzione della classe politica di questo paese, ma valido e giusto nei suoi presupposti contenuti negli articoli fondamentali.

Sono antifascista per definizione e quindi l’antifascismo “mi compete” (e di parecchio)   
Questa realtà è a mio modo di vedere incompatibile con la feccia di chi si definisce fascista del terzo millennio (Casa Pound, per intenderci)  e su questo tema non ci possono essere margini di dubbio, quindi, molto semplicemente, dopo aver ascoltato le parole dette in libertà da Grillo, proprio nel momento che ci apprestiamo a partecipare ad un’elezione (per quanto viziata nella forma da una legge elettorale, quella sì fascistoide, ma che va benissimo al sistema dei maggiori  partiti), non può per me essere valutata come uno dei tanti errori e mancanze nella gestione interna del movimento che ho segnalato da quando vi ho aderito fino ad oggi.

Dispiace vedere il lavoro di anni, di una moltitudine di persone, sprecato con questa leggerezza.
Dispiace constatare che l’unica possibilità praticabile di avere un grande movimento ecologista e democratico in Italia, motore di uno dei principali risultati in difesa dei Beni Comuni, come i referendum del 2010, getti all’aria questa incredibile opportunità, ma con l’antifascismo non si scherza e se siamo democratici, non possiamo dirci non antifascisti, quindi, per quanto mi riguarda, la mia esperienza con il Movimento 5 Stelle, si interrompe qui, perché quello che per me era chiaro ed evidente nella pratica quotidiana di questo movimento, non può compensare certe uscite ed esternazioni di quello che (purtroppo anche qui venendo meno rispetto alle premesse di due anni fa), si definisce il suo capo politico.
C’erano molte cose che ero convinto fossero errori di un Movimento ai suoi inizi, in un paese allo sfascio come l’Italia e a fronte un sistema partitico fra i peggiori d’Europa, per le quali ero e resto convinto che si sarebbe potuta dare una soluzione politica mano a mano che avessimo imparato insieme a esercitare un vera democrazia dal “basso”, ma per me la pregiudiziale antifascista inserita nella Costituzione rimane il punto da cui partire.

Se in futuro, nel Movimento 5 Stelle, questa cosa sarà chiarita, vorrà dire che ci si ritroverà più in là a condividere gli stessi temi e le stesse battaglie che abbiamo condotto in questi anni, insieme a tanti altri. 
Per il momento, io non sono disponibile a continuare  a lavorare in consiglio comunale, avendo in uno dei simboli del gruppo consiliare il nome di una persona che dice che “l’antifascismo non gli compete”:
Il 15 gennaio c’è un’assemblea organizzativa della Lista Carpi 5 Stelle, dove avremmo dovuto parlare di questioni rilevanti per il nostro territorio e di come organizzare la campagna elettorale, purtroppo ora dovrà valutare se mettere all’ordine del giorno anche la decisione fra il mantenere il proprio simbolo nel gruppo consiliare o sostituire il sottoscritto (cosa che non è certo da vivere come un dramma dato che sono convinto che tutti i cittadini non eletti che si sono candidati nel 2009  per Carpi 5 Stelle, saranno in grado di fare come e meglio di me in consiglio comunale, sui temi che ci hanno unito in questi anni).
Resto convinto che chi abbiamo scelto per essere eletto in Parlamento, pur con tutti i limiti delle parlamentarie del Movimento farà un ottimo lavoro e alla fine tutti i nodi interno al M5S verranno al pettine, spero in modo positivo e riconsegnando al paese una vera possibilità di rendere effettiva questa democrazia,  ma per quanto mi riguarda, fino ad allora, sui valori fondamentali, non transigo.

Commenti

  1. Però, scusi, vorrei capire: se questa è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, perché lei ha tanto da rimproverare al Beppe G. allora capisco. Ma se è solo la chiacchierata che si vede in video tra Beppe e L'esponente Casapound, mi sembra eccessivo. Beppe gli dice che se uno di loro vuole entrare nel Mov può farlo, sulla base delle idee comuni però, è ovvio che lui cerca di essere quanto più attraente possibile per tutti perché siamo sotto il voto. Sicuramente è un eccesso di populismo (perché un po' lui lo è in queste situazioni). Ma è impensabile che sia il MoV ad essere vicino ai fascisti. Uno perché la maggioranza non lo sarebbe e se ne andrebbe. E secondo perché Beppe stesso ha cercato solo di attrarre a sé quelle persone, facendole convenire sulle nostre idee (nella chiacchierata si intende) per la pubblicizzazione dei servizi primari, acqua, rifiuti, gestioni)E infine facendo un chiaro riferimento a star lontano dalla violenza.

    RispondiElimina
  2. il problema non è cosa Grillo stesse cercando di fare e neanche le scelte dei singoli (di fascisti in gioventù che diventano di sinistra ne è piena la storia di questo paese, a cominciare dall'attuale presidente della repubblica, così come di socialisti che divennero fascisti, e di comunisti che sono diventati leghisti) il problema è che l'antifascismo, per chi rispetta la Costituzione italiana nei suoi titoli fondamentali, ci compete tutti e se non diamo per acclarato questo fondamentale,per quanto mi riguarda, partiamo con il piede sbagliato e semplicemente, per me, non c'è la possibilità di stare in un movimento che non fa chiarezza esplicita su questo punto. Se e quando questo avverrà, allora si potrà tornarne a ragionare (con calma).

    RispondiElimina
  3. Il video comunque non è una dichiarazione ufficiale e pubblica alla stampa.
    Io, è proprio ovvio, che se ci fosse qualche lontana sindrome fascinsta nel MoV me ne andrei seduta stante.
    Ma vedo evidente, conoscendo il soggetto, che Beppe ha cercato semplicemente di ingraziarsi quei ragazzi, cercando di portarle sulle nostre sponde, ripetendo più volte che se qualche ragazzo vuole convertirsi e partecipare nel MoV 5 stelle, secondo le norme può farlo, non gli può essere impedito. Questo non vuol dire essere fascisti.
    La conversione sarebbe ben accetta, la condivisione con idee fasciste o peggio l'alleanza sarebbe la fine del MoV!
    Per me in primis.

    RispondiElimina
  4. Chapeau! E non c'è altro da aggiungere a queste parole.
    Fausto Gianelli

    RispondiElimina
  5. Del Movimento ho sempre letto che non è di sinistra nè di destra; questo vorrà dire qualcosa o sono parole buttate al vento?
    Da quel che ne deduco, per lei sono parole al vento, comunista era e comunista rimane...
    Il movimento non è comunista e non è fascista, è solo un movimento di idee,apolitico, nel senso: chi condivide le mie idee e mette da parte le sue ideologie, è ben accetto.
    Pertanto, credo lei abbia fatto bene a dimettersi perchè non ha colto lo spirito NUOVO di questo movmento politico.
    Come estrazione sono del centro sinistra, anche se non c'è un partito che mi rappresenta, ma non sono mai stato comunista; allora dovrei abbandonare il movimento solo perchè ci sono i comunisti? A me non interessano più le ideologie, che dividono e non uniscono il popolo, a me interessa la lotta contro quei partiti, vecchio stampo, che hanno rovinato questo Paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa :

      http://www.youtube.com/watch?v=y0tn7pEwJok

      Elimina
  6. Mi sembra che a Fabrizio sfugga un fatto non di poco conto. Essere né di destra né di sinistra (slogan per altro privo di significato concreto), non significa che non si debba essere rispettosi della Costituzione e, di conseguenza della sua forte idea di democrazia che, lo si voglia o meno, è di matrice antifascista. Si è antifascisti nel momento in cui si è per la democrazia. Si è antifascisti non quando si è comunisti: si è antifascisti anche come cattolici, cristiani, democristiani, buddisti, socialisti, anarchici, si è antifascisti quando si crede nell'Assemblea Costituente (composta, che lo vogliate o no, anche da membri del PCI) e dal prodotto che ne è emerso, da quei principi fondamentali che sarebbero alla base delle nostre libertà, della nostra democrazia. Credere nella Costituzione non significa credere che i partiti siano perfetti o che l'attuale sistema non sia migliorabile. Dubito che Paluan volesse rimarcare la propria estrazione comunista (per altro, mi pare, con tendenze più socialdemocratiche che altro) anzi, al contrario, in questo scritto esprime la propria volontà di confermarsi democratico e di gridarlo al mondo per non essere frainteso da nessuno. Tutto questo, inevitabilmente, passando dalla Costituzione, passando dall'antifascismo. E' da lì che è cominciato il nostro viaggio per provare a diventare un paese migliore. Qualcuno che non voglia ricordarsi da dove veniamo, cosa siamo stati, qualcuno che voglia farci credere che tutto fa brodo e quindi le mie origini non hanno interesse è un qualcuno che ha lo spessore politico pari a quello di una Minetti qualsiasi.

    RispondiElimina
  7. Quale risposta migliore di questa?

    http://www.beppegrillo.it/2013/01/il_m5s_non_e_di_destra_ne_di_sinistra/index.html

    RispondiElimina
  8. La inviterei a ripensare alla sua scelta, parlare oggi di fascismo e comunismo è profondo segno di squilibrio mentale....
    Grillo non mi pare abbia detto nulla di male, semplicemente ha ribadito lo statuto del mov e se un ragazzo/a era di un centro sociale (come casapound) ma dovesse essere incensurato e riconoscersi nel prog non gli si può impedire l'accesso al M5S.
    Se si comporta civilmente ha tutto il diritto di parlare che ha lei che non la pensa come lui, se è violento o inneggia a chissà cosa, lo si caccia !!! ok ???
    Se li si tratta male a priori e non come tutte le altre persone non si fà altro che assomigliare a dei fascisti .....

    Non condivido le tue idee, ma darei la vita perchè tu possa professarle (Voltair)

    Cordiali saluti Marco

    RispondiElimina
  9. Incredibile che tu sia il solo per ora. Bene giusto. Hai fatto bene a scommetterci, fai bene a non essere intransigente.

    RispondiElimina
  10. ciao ciao...non sentiremo la tua mancanza.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao Lorenzo, abbiamo preso la stessa decisione a seguito di quello che Beppe Grillo ha detto su Casa Pound. Mi chiamo Marco Giustini, consigliere del Movimento 5 stelle di Roma.

    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/roma/2013/01/perche-esco-dal-movimento-cinque-stelle.html

    RispondiElimina
  13. stupidagini indotte da uno stereotipo antico ...antifascista ora è intelligente colui che lo interpreta contro le mafie... è demagogia pura...e io sono uno con ilcuore a sinistra... ma non voterò mai piu rifondazione perche fu proprio bertinotti a mandare al governo berlusca alle ultime...creando un partito in 15 giorni e prendendo i voti di veltroni a cui servivano per la parità... molto strano è che bertinotti dopo le eleziobni abbandona la politica e cresce il suo tenore di vita...coincidenze ??? tacete che fate piu bella figura... sentite che non siete piu credibili e vi inventate l'impossibile x screditare chi ha programmi interessanti e non i soliti buchi nell'acqua...voi piuttosto che usate i simboli di berliguer dovreste avere almeno il pudore di dissociarvi da lui in qualità di rispetto x un ideale sano che non c'è in rifondazione

    RispondiElimina
  14. non si fa un partito in 15 giorni...ditelo a bertinotti... molti hanno capito che alle scorse si è venduto

    RispondiElimina
  15. Mah! Già il fatto di vedere in questa pagina il simbolo del M5S accanto a quello di Rifondazione tradisce un vulnus alla base stessa di tutto il ragionamento. Il M5S non si ALLEA CON NESSUNO, e non si fa appoggiare da nessuno, ne di dx ne di sx. E' come se in Veneto l'M5S si presentasse con il supporto della Lega o in Lombardia con il supporto del PDL. BEPPE HA RAGIONE! Al M5S le ideologie, tutte le vecchie ideologie, tanto di dx quanto di sx, NON COMPETONO, e non ci devono competere, perché dobbiamo propendere al superamento di questi schemi che ormai si adottano esclusivamente per dividere ed indebolire (divide et impera), chi come il M5S si propone di portare un vero cambiamento; lo vedete anche voi nei discorsi che girano di questi tempi del tipo "si deve votare solo uno dei due maggiori partiti". Ci stiamo facendo abbindolare e alcuni più di altri ci cascano dentro con tutti e due i piedi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GLi attivisti della lista 5 Stelle di Carpi, nel 2009 chiesero il permesso per utilizzare il simbolo allo staff di Grillo, specificando la situazione (coalizione con la lista di RIfo, sulla base di una storia di comune impegno di anni sul territorio, ed essendo Rifo mai stata al governo a Carpi), e venne concesso. A me venne chiesto di rappresentare la coalizione di queste due liste distinte, come candidato sindaco), perchè avevo partecipato alle medesime battalgie sul territorio (con molto meno merito e impegno di altri). Io all'epoca non ero ancora entrato nel movimento (ci sono entrato solo DOPO le regionali del 2010) e non sono mai stato tesserato di Rifondazione Comunista. Se la cosa non le aggrada, telefoni a Grillo e si lamenti con lui che ha permesso questo terribile scandalo (in ogni caso, direi che da martedì prossimo, il gruppo consiliare, cambierà nome e simboli, nel senso che rimarrà solo quello di Carpi 5 Stelle con un altro consigliere, oppure ci sarò ancora io con un simbolo comune per tutti, civico, sganciato da riferimenti nazionali). La decisione spetterà agli attivisti del M5S, e qualunque decisione prendano, sarà quella giusta.

      Elimina
  16. Caro Lorenzo io capisco e condivido in pieno la tua decisione, ci sono cose su cui non si scherza figuriamoci e sottovalutare certe idee estremiste .E a tutti quelli che ti criticano vorrei riccordare che anche se il nostro paese hai grosse lacune politiche , se al potere ci fossero casa paunt o altri con le loro idee ora invece di essere qui a parlare dei vari partiti o movimenti eravamo sul cesso a spurgare l olio di ricino.

    Ciao. Massimo

    RispondiElimina
  17. Premesso che ognuno è libero di fare quello che crede e premesso che io sono convinto che la decisione sia stata presa frettolosamente e basata su un video montato ad hoc da casa pound (il video originale ripreso non da casa pound dura 90 minuti ed io sono sicuro che tu non lo abbia visto), vorrei solo assicurarmi che la decisione sia definitiva ed irrevocabile.

    Gente come te che vuole etichettare un movimento come fascista solo per non essersi dichiarata antifascista durante una discussione "rubata" e "tagliata" è sicuramente molto più fascista di quelli di casa pound.

    Ah se vi interessa il video integrale del fascista Grillo è questo:
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=HBQ3vLIRkjs#!

    P.s. a me l'antifascismo compete forse più di te ma ho il cervello per capire che nel 3013 parlare di fascismo e comunismo non ha assolutamente più senso.

    Saluti

    RispondiElimina
  18. http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=HBQ3vLIRkjs#!

    Questo è il video integrale che sicuramente non avrai visto.

    Detto questo mi auguro che la decisione sia irrevocabile.

    Additare un movimento come fascista basandosi sul nulla , o meglio su un video di 3 minuti preso da un discorso di 90 minuti, è molto più fascista di quelli di casa pound.

    Martedì mi piacerebbe venire solo per assicurarmi che non cambi idea.

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Denis, le assemblee della lista Carpi 5 Stelle normalmente sono aperte a tutti gli interessati, sarebbe stato utile vederti partecipare in modo attivo anche negli ormai tre anni in cui si è formata e ci si è confrontati su molti altri temi e iniziative, ma non è mai troppo tardi. Per il resto, dato che io non ho mai scritto né inteso far passare il M5S per fascista (e se leggi il testo qua sopra suppongo non potrai smentirmi, a meno di non avere una versione della lingua italiana tutta tua e personale) il mio modesto parere è che stai dicendo cose che hanno molto poco a che fare con il sottoscritto, (ma non è un problema mio). Ci vediamo domani sera.

      Elimina
    2. P.S.: ovviamente ho visto il video integrale e le risposte sul blog di Grillo.

      Elimina
    3. Intanto mi scuso sul doppio messaggio (pensavo che il primo si fosse cancellato quando ho cliccato su pubblica), ma mi sfugge un punto:

      ho riletto bene il testo e vorrei capire come giudichi un movimento che per il fatto di NON ESSERSI DICHIARATO ANTIFASCISTA , abbandoni

      Chiudo risottolineando un concetto per me basilare: nel 2013 parlare ancora di fascismo e comunismo mi sembra decisamente ridicolo. Oggi le dittature si fanno con i capitali , non con l'olio di ricino o le deportazioni in Siberia .....

      Elimina
    4. Caro Lorenzo, chi come me ti ha seguito sul tuo blog, ha seguito le tue battaglie in consiglio, le tue prese di posizione in questi anni di attività pubblica, non può che rallegrarsi della tua decisione che testimonia un raro esempio di coerenza e di lealtà nei confronti di chi a suo tempo ti ha dato fiducia. Ce ne vorrebero dei "politici" e dei cittadini così.
      Spero che i tuoi impegni ti permettano in qualche modo di continuare a dare il tuo contributo per la società-
      Alex Mati

      Elimina
    5. Oh Denis, rileggi, io non ho criticato il M5S, ho criticato il suo capo politico. Per me non sono la stessa cosa (e anche le infinite reazioni su questa questione, che secondo te dovrebbe essere superata, me lo dimostrano: per molti, anche dentro al M5S, non lo è. Comunque non lo è per me e mi comporto di conseguenza e rimetto il mio mandato in mano agli attivisti in assemblea domani sera, decidano loro se andare avanti con me o no, per quanto riguarda i consiglio di Carpi).

      Elimina
    6. Solo per il fatto che ritieni Grillo il capo politico del M5S, per quanto mi riguarda puoi andartene già da domani. Poi magari un giorno ci spiegherai quante volte Grillo (in quanto tuo capo politico) ha interferito nelle tue decisioni o ti ha detto come comportarti....

      Personalmente puoi continuare a fare quello che facevi prima senza problemi ma senza il simbolo del tuo "ex capo"

      Elimina
    7. Denis, non lo ritengo io, si è definito lui così, con un post sul suo blog (ovviamente senza averne discusso con nessuno prima e senza essere passato attraverso nessuna votazione), ed è indicato in quanto tale, a termini di legge, nella presentazione delle liste del M5S, il chè significa che sarebbe la persona indicata come presidente del consiglio in caso di vittoria alle camere (ed io ero disposto ad accettarlo, dato che tanto sappiamo tutti, che per il M5S, sarà una vittoria già entrare in parlamento e lui quindi non è realmente candidato a nessun ruolo istituzionale, ma non mi va di accettarlo se poi fa questo tipo di uscite). Stasera non si decide se esco o no dal M5S (quello l'ho già deciso io), si decide solo se questo implica per i 5 Stelle che sia opportuno dimettermi anche da consigliere comunale, tenuto conto che ero il candidato di una coalizione (e tenuto conto, che quello che "facevo prima", non l'ho mai fatto certo da solo e certo non per mio solo gusto personale.

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Meno male!
    E' dal 2009 che chiedo conto di questo assurdo apparentamento con un partito della casta che è stato un pò di qua e un pò di la e che ancora non si sa se vuole allearsi ai democristiani di sinistra o meno, il tutto senza ovviamente ottenere la risposta di alcuno.
    L'occasione dell'intervista tagliuzzata ad arte l'è parsa a lei utile, a me è parsa utile a entrambi.
    Ringrazi piuttosto, perchè grazie al M5S adesso lei può fare carriera che forse era quello a cui più ambiva.
    A non più rivederci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto pubblico anche gli anonimi, quando il livello di idiozia del commento raggiunge livelli particolarmente comici (questo in particolare, sarebbe comico anche se fosse firmato con nome, cognome e indirizzo, ma vabbè...).
      In questo blog c'è il mio curriculum, anche politico, se uno sa leggere, capirà che se volevo fare carriera, mi conveniva stare dov'ero nel '94. Come si faccia a fare carriera, oggi, mettendosi al di fuori di un movimento alla vigilia delle elezioni, è un mistero che andrebbe chiarito (anche nel M5S, avessi voluto far carriera, me ne stavo zitto e buono, nel giro di due anni avremo altre tre elezioni, tra comune, regione ed europee e il M5S da ben più occasioni di competere per quei posti di chiunque altro, al momento). L'alleanza con Rifondazione a Carpi è stata decisa non da me, ma dagli attivisti 5 Stelle che nel 2009, con le persone di Rifondazione, a Carpi, avevano già avuto una lunga serie di condivisioni di lotte sul territorio. Non so dove fosse l'anonimo qua sopra, quando era ora di prendere delle decisioni, metterci il proprio impegno, il proprio tempo e la propria faccia in quelle lotte (e in molti ne hanno messo ben più di me). La prossima volta partecipi a viso aperto, così poi non dovrà sfogare le sue frustrazioni da anonimo su decisioni prese da altri, che non hanno paura di far sapere come la pensano (e non pretendono che gli altri la pensino nello stesso modo). La partecipazione è un toccasana anche per i biliosi, per la vigliaccheria di chi insulta riparandosi dietro l'anonimato invece non c'è cura. Stasera, se ha qualcosa da dire, se è di Carpi ed è un elettore della lista, e soprattutto se è capace di confrontarsi in modo civile e democratico, venga all'assemblea dei 5 Stelle di Carpi (Confezioni Viam, via Calabria, ore 21) e decida insieme agli altri se a Carpi è meglio cambiare consigliere o cambiare i simboli del gruppo consiliare. Esaurito il primo punto, spero in fretta, dato che non c'è molto da discutere ma solo una decisione da prendere, in un modo o nell'altro, se resta tempo dopo si parla sul se e come organizzare un'iniziativa pubblica relativa alla centrale a biomasse e di come i 5 Stelle organizzeranno le loro iniziative di campagna elettorale a Carpi (temi decisamente più rilevanti, a mio giudizio, che se non verranno affrontati stasera, suppongo verranno comunque recuperati in fretta da chi ci sarà). Potrebbe essere un buon inizio.

      Elimina
  21. Allora Paluan, buono l'olio di ricino dei grillini invasati eh?

    Il bello è che quando ti chiedevo conto delle assurdità di Grillo mi definivi un "troll", ma vabbè, l'importante è arrivare a capire le cose, anche se in ritardo.

    RispondiElimina
  22. A me pare che gli invasati siano molto pochi, sia qua che su FB e guarda caso nessun invasato è uno di quelli che ho conosciuto in questi quattro anni di lavoro con loro (non è mio costume dire che uno è invasato, solo perché la pensa in modo diverso da me). Delle "assurdità" di Grillo, ne ho reso conto di mio qua, senza aspettare particolari inviti (e continuo a pensare che abbia dato il via ad un movimento, che nel tempo si dimostrerà migliore del suo fondatore. Le potenzialità ci sono e quindi questo merito gli va riconosciuto). E tu se non sei un troll, in genere trolleggi parecchio (comunque quando vorrai mettere su un blog tuo, che esprima appieno i tuoi fulgidi ragionamenti ed esprima al meglio la tua profonda saggezza, ti verrò a leggere volentieri. Fidati).
    Adesso scusa ma vado a fare una ragionata con i pentastellati di Carpi. L'ultima volta l'unica bottiglia che ha girato era di lambrusco, e divisa in molti ci ha lasciato anche abbastanza sobri. Stasera al massimo mi potranno dare un legittimo benservito, quindi vado tranquillo. Comunque vada, a Carpi, si continuerà a dire e fare la cosa giusta, chiunque di noi sia in consiglio, con qualsiasi simbolo.

    RispondiElimina
  23. Salve,
    le riporto un passaggio del suo curriculum:
    "A livello locale ritengo che tutti quelli che in questi anni si sono trovati uniti nell'affrontare l'andazzo generale di queste amministrazioni locali, debbano unirsi per fare una proposta credibile alle prossime elezioni amministrative, senza barriere ideologiche e senza dover rinunciare ognuno alle proprie identità e storie."

    Secondo quello che ha scritto mi sembra d'accordo con Grillo.
    Chiunque puó entrare nel M5S se ne condivide il programma e lo statuto indipendentemente dalla sua storia.

    Detto questo mi sembra lecita la sua scelta.
    La cosa che a mio avviso dovrebbe essere importante per tutti coloro che lasciano (per un qualsiasi motivo) il movimento é quella di mantenere la coerenza con alcune idee cardine:
    - la politica non per arricchirsi
    - due mandati e poi un ritorno al proprio lavoro dando un contributo al movimento al di fuori delle istituzioni
    - continuare a portare avanti la realizzazione del programma

    Queste cose sono chiare da anni.
    Credo che sia d'accordo con me che chi non si sentisse piú in obbligo di sottoscriverle perché uscito dal movimento compirebbe un atto politicamente ed ideologicamente tra i peggiori che si possano compiere.

    Cordiali saluti.
    Alessio Biancheri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rilegga bene: "tutti quelli che in questi anni si sono trovati uniti". Di fascisti insieme a noi, in quelle lotte, a me non è mai capitato di trovarne (e c'era un perchè, bello chiaro e preciso, che ra nelle premesse di quei movimenti)

      Elimina
    2. Abbia pazienza ma la sua risposta non mi sembra completa.
      Comprendo e concordo con lei nell'essere antifascista ma mi piacerebbe avere una sua opinione sulla seconda parte del mio commento: continuerá a portare avanti i punti del programma e continuerá a rimanere coerente con le idee cardine del M5S?

      Grazie mille e buona giornata
      Alessio Biancheri

      Elimina
    3. Ammesso e non concesso che venissi riconfermato al mio posto dalle assemblee di domani sera, ovviamente continuerei a portare avanti i punti del programma concordati con Carpi 5 Stelle e Rifondazione Comunista (e non si capisce cos'altro dovrei portare avanti!), come fatto fino ad oggi, dato che è quello che dobbiamo ai nostri elettori del 2009. Non ho bisogno di tornare al mio lavoro, dato che non l'ho mai lasciato (i consiglieri comunali di Carpi "guadagnano" a seconda del numero di consigli e commissioni a cui riescono a partecipare dagli 800 ai 1000 euro l'anno).
      Per quanto riguarda i mandati sono d'accordissimo sul limite dei due mandati come politico di professione.

      Elimina
    4. Perfetto.
      La ringrazio per la sua risposta.
      A mio avviso la cosa piú importante é che persone oneste e coerenti portino avanti quelle idee dentro le istituzioni... il fatto che poi rimangano o meno all'interno del movimento per me ha un'importanza decisamente inferiore.

      Grazie ancora ed in bocca al lupo per il suo lavoro ed il suo impegno politico.
      Alessio Biancheri

      Elimina

Posta un commento

I commenti a mio insindacabile giudizio ritenuti offensivi o clamorosamente off topic, specie se anonimi, saranno rimossi . Fa te...