Borgogioso: "domenica selvaggia" sulla pelle dei lavoratori

E ancora una volta, come socio COOP Estense, mi trovo a dover dissentire da una decisione della mia cooperativa.
Ricevo e pubblico questa lettera da parte di lavoratori di vari esercizi del Borgogioioso.
Una regolata apertura in alcune festività all'anno, può anche essere utile e tollerata, ma la "domenica selavaggia" e un ulteriore contributo a mercificare la vita di molti lavoratori.


Ciao Lorenzo,
ti scrivo a nome di un gruppo di indignati del Centro Comm.le il Borgogioioso che al momento dovrebbe cambiare tipologia di aggettivo magari borgo incivile, autoritario, irrispettoso....

La denuncia che ti volevamo sottoporre riguarda l'arroganza, la mancanza di rispetto x noi poveri lavoratori da parte della Coop che, data la maggioranza di cui vanta nel centro commerciale, pretende che tutti gli altri adeguino al suo volere (senza un minimo di colloquio e di confronto) pena ammende varie... ovviamente sto parlando della liberalizzazione degli orari e aperture domenicali. Da diversi giorni girava la voce che le domeniche sarebbero aumentate in base al calendario 2012 che avevamo ricevuto a fine anno, ma lunedi' sera all'improvviso arriva una comunicazione che dice che questa domenica saremo aperti ed entuali modifiche agli orari e domeniche di apertura saranno comunicate di volta in volta!!!!bello vero tanto noi dobbiamo solo lavorare e sottostare alle loro decisioni!!!Si lo sappiamo che Monti ci ha messo il carico da novanta e il Comune non ci puo' fare niente, ma almeno uno straccio di calendario possono darcelo!!!!!???tutti sanno che le domeniche di febbraio e ma
rzo saremo sempre aperti, lo dicono gli stessi dipendenti Coop, i giornali e addirittura Radio Bruno inoltre sicuramente (siamo preparati al peggio) si parla di quaranta domeniche di aperture....alla faccia della crisi!!!

La realta' dei negozi non e' tanto felice, alcuni punti ristorazione stanno per chiudere con una serie di licenziamenti, quelli che lavorano come il nostro (e nonostante questo siamo sotto personale) ci fanno capire che eventuali nuove assunzioni sono impensabili, quelli che sopravvivono x colpa delle spese enormi di gestione manco ci pensano ad assumere....le grandi catene peggio, ci sono ragazze che a novembre e dicembre hanno persino saltato i recuperi.....e adesso!!!????

Con le aperture domenicali serve personale x poter recuperare infrasettimanalmente e farci fare le ferie inoltre quando ci comunicano il calendario????
Tante di noi hanno famiglia e figli ...avevamo un solo unico giorno per poter stare con loro e adesso?????mamme separate che hanno problemi di organizzazione come fanno adesso????senza un calendario ad organizzarsi???beh visto l'elevato salario sai quante baby sitter ci possiamo permettere!!!!pensa nemmeno lo straordinario di domenica di pagano piu'!!!sinceramente me ne frega ben poco dello straordinario io ci tengo a stare con la mia famiglia e chi non ha la  fortuna di averla ha il diritto di farsela oppure farsi i caz.. suoi!!!!tutto questo ovviamente porterebbe grossi sacrifici...con l'incertezza dei risultati: un centro commerciale aperto la domenica fa spendere soldi anke a chi non ne ha?????
(...)
Indignate-i Galleria Centro Commerciale Borgogioioso.

Commenti